La Mostra Internazionale dei Cartoonists
Nata nel 1972, la Mostra Internazionale dei Cartoonists è una delle più antiche manifestazioni fumettistiche in Italia (la seconda in ordine cronologico, dopo Lucca Comics). Concepita per divulgare e valorizzare il lavoro dei fumettisti (i cosiddetti “cartoonists”), è stata la prima rassegna a esporre le tavole originali degli autori.
La M.I.C. è una delle poche iniziative dedicate ai fumetti a essere stata fondata – e, in seguito, sempre gestita – da autori professionisti del settore, a partire da Carlo Chendi e dai suoi colleghi dello Studio Bierreci Comics: Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi.
A partire dal 2006, la Mostra è organizzata, per conto del Comune di Rapallo, dall’associazione culturale “Rapalloonia!”.
Le più recenti edizioni della M.I.C. sono state:
Sportoonia (2014)
Storia, matite e kine di Leo (2016)
Bonelliana (2017)
Rapalloonia!
L’Associazione Culturale “Rapalloonia!” è una associazione senza scopo di lucro, che persegue la promozione di fumetto, illustrazione, cinema d’animazione e mondi a essi adiacenti in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Il “fiore all’occhiello” dell’associazione è proprio l’annuale organizzazione della M.I.C. di Rapallo.
“Rapalloonia!” è presieduta, a partire dal 2014, da Davide G.G. Caci (già tra i membri fondatori), scrittore, consulente editoriale e agente. Sempre nel 2014, il primo presidente, Carlo Chendi, ha accettato la proposta di diventare Presidente Onorario dell’Associazione (nonché nume tutelare della manifestazione).