I premi

Portfolio review

I nostri partner

Contattaci

M.I.C. Mostra internazionale dei cartoonists

La Mostra internazionale dei cartoonists è nata nel 1972 ed è una delle più antiche manifestazioni fumettistiche in Italia. Concepita per divulgare e valorizzare il lavoro dei fumettisti, fu la prima rassegna ad esporre le tavole originali degli autori. È una delle poche iniziative dedicate ai comics a essere fondata, e in seguito sempre gestita, da autori professionisti del settore, a partire da Carlo Chendi fumettista e sceneggiatore italiano Disney, e dal suo entourage, tra cui ricordiamo i fumettisti Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi insieme ai quali, fondatore dello studio Bierreci.

La mostra è uno dei più celebri eventi culturali a svolgersi annualmente in terra ligure, con sede nel pittoresco antico castello sul mare, a Rapallo, ed è anche conosciuta con il nome di “Rapalloonia!”, che è l’associazione culturale che la organizza.

“Rapalloonia!” è un’associazione culturale, nata nel 2006, che persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a essi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. La principale attività dell’associazione è proprio l’organizzazione dell’annuale Mostra Internazionale dei Cartoonsits di Rapallo.

Il nome e lo stemma originario di Rapalloonia sono stati ideatidal Musicattore Luigi Maio.

Dopo l’edizione del 2013, dedicata allo storico amico della manifestazione Enrico Macchiavello (illustratore, tra le altre cose, per i celebri spot della birra Ceres), Chendi passa il testimone, e si dimette dalla Presidenza dell’associazione (rimarrà Presidente Onorario): a partire dal 2014, il nuovo Presidente è il giovane Davide G.G. Caci (già tra i soci fondatori dell’associazione), professionista del settore con esperienza come traduttore, editor e sceneggiatore. Oltre ad occuparsi della mostra, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapallonia!, vi sono: Comune di Rapallo, Regione Liguria, Provincia di Genova.

Al di là delle istituzioni, Rapalloonia! porta avanti da sempre un rapporto molto stretto con il celebre ristorante U Giancu, che ogni anno offre la tradizionale “cena dei Cartoonists”, culmine della manifestazione.